Bio

Classe 1981, campano di nascita, Giuseppe Rocco si laurea in Disegno Industriale presso la Seconda Università di Napoli con una tesi di studio sulla continua evoluzione dell’oggetto di design in relazione all’evoluzione dei materiali. Già durante la formazione universitaria entra in contatto con numerosi studi tecnici e di design tra cui Ma0 di Roma con cui collabora alla realizzazione della libreria Vivalibri. Subito dopo la laurea inizia il suo percorso di formazione professionale a 360° occupandosi di interior, product, lighting e graphic design, affiancando ad esse  numerose collaborazioni tecniche nel campo dell’architettura, del restauro e dell’urbanistica
La maturazione nel corso degli anni di collaborazione con studi di architettura design e comunicazione, gli permette di intraprende la sua carriera come interior e graphic designer, progettista tecnico, oltre che come designer del prodotto, realizzando così un piccolo laboratorio artigianale in cui sperimentare forme e materiali legati al territorio ed alle maestranze locali, per ideare progetti che rispecchino un design piacevole ed allo stesso tempo realizzabile.

Dal 2010 collabora stabilmente come progettista architettonico, disegnatore CAD e modellatore 3D presso lo studio “Branco & Rossetti architetti associati”, supervisionando dalla progettazione all’approvazione presso gli enti comunali gli interventi edilizi di nuove costruzioni di edifici privati e di culto, restauro e ristrutturazioni.

Nel 2018 a Bologna entra a far parte del RistrutturABILMENTE Team diretto dall’architetto Francesco De Fazio come collaboratore tecnico.

Il punto fermo della sua linea progettuale è la ricerca di un risultato finale che sia figlio di un rapporto equilibrato tra i valori estetici, tecnologici, produttivi ed economici, nel rispetto delle risorse impiegate e che valorizzi il territorio.

Riconoscimenti:

2013 | Partecipazione alla Florence Design Week 2013

2012 | Selezionato tra i partecipanti al “A designer A day ed. ROVERETO 2012– STRADE DELL’ARTIGIANATO”.

2012 | Selezionato per la mostra finale del contest Up Designer Selection.

2012 | I concept “pratino” e “bìbì chair”  selezionati per essere pubblicati all’interno del Design For 2013.

2011 | Selezionato per la fase finale dello Yep! Young Designer Exposition.

Download Curriculum Vitae Giuseppe Rocco